IL LEGNO DI FAGGIO FLESSIBILE


Il legno di faggio è un materiale ecologico, proveniente da risorse rinnovabili, cresce continuamente in natura e, in un contesto di gestione sostenibile, garantisce anche una disponibilità illimitata.

Inoltre, è un materiale resistente, flessibile e permeabile. Studi scientifici hanno provato che il legno, a contatto con l’uomo, trasmette energia positiva e creatività emanando calore e naturalezza ed evocando una sensazione di protezione e distensione.


Plantillas ecológicas en las que está presente este material:

 

LA FIBRA DI COCCO 100% NATURALE


La fibra di cocco si ricava dal mesocarpo, la parte che ricopre il frutto, considerata fino a poco tempo fa materiale di scarto. La fibra di cocco è straordinariamente resistente allo sfregamento, all’umidità, all’usura ed è un ottimo termoregolatore ed isolante termico; risulta così traspirante e confortevole. Per queste sue straordinarie peculiarità, è considerata una delle fibre naturali più affidabili ed indistruttibili.

Assorbe infatti con grande efficacia gli shock mantenendo poi la sua forma originale. Essendo un materiale di origine vegetale, è completamente riciclabile e riutilizzabile. La sua lavorazione ha costi e risorse energetiche contenute.


Plantillas ecológicas en las que está presente este material:

 

IL SUGHERO


Il sughero appartiene ai materiali naturali organici più durevoli provenendo dalle querce, piante straordinarie auto rigeneranti, che preservano la biodiversità e l‘equilibrio dell’ecosistema.

Per questo motivo, l’utilizzo del sughero non danneggia la natura e produrlo non implica l’impiego di sostante chimiche. Questo materiale è biodegradabile e può essere riciclato senza inquinare l’ambiente. E’ antibatterico naturalmente, anallergico, traspirante, leggero, resistente all’umidità e con un elevata resistenza meccanica.


Plantillas ecológicas en las que está presente este material:

 

IL KENAF


Le coltivazioni di queste fibre vegetali sono molto apprezzate per l’apporto che danno in tema di sostenibilità ambientale; nel processo di crescita il kenaf, infatti, utilizza come materia prima l’anidride carbonica, concausa dell’effetto serra, e rilascia nell’ambiente una notevolissima quantità di ossigeno.

È  un materiale ecosostenibile, rinnovabile, con elevata traspirabilità, antimicrobico naturale, igroscopico e termoregolatore.


Plantillas ecológicas en las que está presente este material:

 

FELTRO DI LANA COTTA ULTENTAL


Gli allevatori della Val d’Ultimo in Alto Adige raccolgono la lana due volte all’anno. Le pecore pascolano tutta l’estate sui prati alpini a 2000 mt. di quota e la loro lana viene lavorata naturalmente senza l’uso di sostanze chimiche.

Il feltro si ottiene dalla lana tosata, lavata e cardata; viene poi pettinata, districando le fibre e mettendole tutte nella stessa direzione, attraverso un processo denominato, appunto, infeltrimento. La lana di pecora ha funzioni di termoregolazione e, pur assorbendo tra le fibre vapore acqueo, possiede una superficie idrorepellente. La lana non trattata è terapeutica e trasmette tranquillità. Il feltro di lana vergine è composto di fibre naturali al 100% e a fine ciclo vita il prodotto può essere compostato. Il feltro di lana è materiale sostenibile e rinnovabile.


Plantillas ecológicas en las que está presente este material:

 

ECODRY - AGGLOMERATO DI POLIURETANI RICICLATI


Gli agglomerati di poliuretani riciclati sono versatili, moderni e sicuri. Vengono impiegati in una vasta gamma di applicazioni per creare svariati prodotti di consumo e sono fondamentali per rendere la nostra vita più comoda, confortevole e rispettosa dell’ambiente. L’industria dei poliuretani riciclati si sforza continuamente di migliorare la fase di fine vita dei prodotti di scarto per trasformarli in materiali sostenibili. Ogni anno, migliaia di tonnellate di poliuretani vengono riciclati, recuperati e riutilizzati per le più svariate applicazioni produttive.


Plantillas ecológicas en las que está presente este material: